Ensamble Pricipio di Virtù

L’ensamble Pricipio di Virtù opera nel campo della musica medioevale.
Il consort è formato da vari musicisti, in base al repertorio che si desidera presentare al pubblico e alla disponibilità ricettiva dell’organizzazione.

Musica Medievale
Essa viene affrontata con strumenti che sono copie ricostruite dalle iconografie.
Strumenti usati: Liuto medievale a quattro e cinque ordini di cori, oud (liuto arabo), quinterna, chitarra moresca, Tamburelli, darbuka.

Nell’ambito della musica medievale noi presentiamo una lettura di liriche amorose, cavalleresche e cortesi e “una partita a scacchi” di G. GIACOSA Gli spettacoli che noi proponiamo vengono fatti di solito in costume, con la possibilità di avere altri personaggi di contorno (con un costo aggiuntivo in base alla richiesta da parte Vostra).

Si precisa che il liuto medievale viene suonato con la tecnica europea (piuma d’oca, budello) e con la tecnica araba (plettri in corna di bue). Il liuto medievale, per la sua difficoltà esecutiva viene suonato da pochissime persone in Europa.
Il Consort Pricipio di Virtù di Base è composto da:

MASSIMILIANO ANDREO
Laureato in ingegneria dei materiali, insegna matematica presso istituti di istruzione superiore, si occupa della ideazione e cura di eventi culturali ed artistici Laureato in ingegneria dei materiali, si interssa di danza flamenca e danza moderna.
Da diversi anni studia percussioni arabe (strumenti: darbuka, doholla, dof, req, bandir) con il maestro Tarek Awad Alla.
Ha seguito diversi corsi e seminari, tra cui con Khaled (troupe Reda) e Manuel Pajaro, (percussioni flamenche).
Ha suonato in diversi teatri e manifestazioni presso il Centro Studi Musica e Cultura Orientale Aziza, il centro interculturale italo-arabo Dar al Hikma, Identità e Differenza, il Festival Italiano di Danza Musica e Cultura Orientale, il teatro Piccolo Regio di Torino, il conservatorio G. Verdi di Torino, Piemonte in musica.
Dal 2003 suona con il gruppo musicale Zuhur (spettacolo di musica e danza araba).
Dal 2004 suona con il gruppo Consort Pricipio di Virtù (musica e recitazione medievale).
Collabora e si esibisce inoltre con Giovanna De Liso ed Emanuel Miller.

PAOLO LOVA
Liuto medievale, ud, saze, liuti arabi, egiziani.
Ha conseguito l’attestato dei corsi di musica di insieme e di liuto presso il Centro Studi Piemontese di Musica Antica di Biella con il m.o Davide Rebuffa e il conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Ha studiato “Laboratorio di Musica Antica” presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria (anno 2003-2004).
Esegue musica medievale derivata dai testi originali, cura la ricostruzione degli strumenti usati.

KATIA ZUNINO
Docente della classe di arpa celtica presso l’Istituto Civico musicale “C. Marenco” della città di Ceva e presso il Centro Studi Musicali di Torino, ha studiato arpa classica ed arpa celtica, ha partecipato a corsi, master, stage e suonato con gli arpisti più noti. Suona nel Gruppo Cameristico “Guné” e ha fondato il Celtic Music Ensemble “Fairy Tales” (I racconti delle fate). Collabora con l’ensemble medioevale “Solilunio” e con l’Associazione ‘John O’Leary’ con la quale proponiamo spettacoli con musiche e danze irlandesi. Ha contribuito alla realizzazione di molte rassegne e opere liriche. Con l’Associazione ‘Zoltan Kodaly’ ha proposto spettacoli strumentali e corali. Ha accompagnato cantanti e particolari formazioni musicali nei suoi interventi televisivi.

http://www.pricipiodivirtu.it

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in artisti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...