“Musica divina dell’Ars Nova Italiana”

Venerdì 21 marzo 2008 alle ore 20.45 nella Chiesetta dell’Immacolata Concezione in via S. Carlo, in Caserta. Ad eseguire saranno:
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di CorteElena Polito soprano, ghironda, percussioni; Alessandro de Carolis flauti a becco, salterio, voce; Ida Febbraio flauti a becco, percussioni, voce; Raffaele Bove liuto, oud, voce; Pietro Di Lorenzo organo portativo, cornamusa, voce
Ingresso libero.
Il concerto è il 7° ed ultimo appuntamento della VI edizione del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…”, organizzato dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) in luoghi storici della città di Caserta, spesso poco noti ai concittadini.
In particolare, il concerto è occasione per segnalare ai cittadini, alle autorità e agli appassionati la chiesetta dell’Immacolata Concezione, realizzata a metà Ottocento e piccolo capolavoro dello stile neoclassico a Caserta. La comunità francescana, che da un secolo la gestisce con molti sforzi, chiede da tempo, inutilmente, il sostegno economico per realizzare i lavori di manutenzione e di restauro.
Il programma di quest’anno prevede il repertorio della cosiddetta Ars Nova italiana (1300 – 1440 circa), brani noti solo ai pochi studiosi di questo periodo della musica. Totalmente trascurato, in particolare, è il genere sacro polifonico, in cui fu sperimentato quel linguaggio che costituì la base culturale della grande fioritura della musica rinascimentale italiana e garantì il suo successo internazionale. Per facilitare la partecipazione di ascolto del pubblico, le colte polifonie sono alternate a brani tratti dal cosiddetto “Laudario di Cortona”, la più celebre raccolta di musiche devozionali monodiche del medioevo italiano, peraltro di schietta impronta popolare.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, festival. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...