Canti e balli del medioevo e del rinascimento in Valdelsa

Si chiude con il progetto di formazione speciale realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena l’anno scolastico di due importanti scuole di musica valdelsane, “Il Pentagramma” e “Collesuona“, attive rispettivamente in San Gimignano e Colle di Val d’Elsa. Il progetto, patrocinato dai comuni sedi delle scuole, vede coinvolti diversi soggetti come la Biblioteca Comunale di San Gimignano, le Pro Loco locali, i cavalieri di Santa Fina, i ballerini dell’ensemble Medioevo in Danza.

Si tratta di una proposta di musica d’insieme ideata e coordinata dal maestro Stefano Cencetti, direttore delle scuole, che così interviene sulla manifestazione:
“Era un’idea che avevamo da tempo, quella di formare un’orchestra con gli allievi delle nostre scuole. Finalmente l’abbiamo potuta realizzare con l’impegno degli insegnanti e degli allievi stessi, che hanno lavorato tutto l’anno scolastico preparandosi all’esecuzione di questi brani. A testimonianza che la musica unisce, e che l’esperienza che facciamo tende all’inclusione e alla partecipazione, avremo un’orchestra di quaranta elementi fra tastiere, violini, chitarre, flauti, percussioni, un coro di venti allievi, con età che vanno dai sei ai sessanta anni e più. Davvero un sogno che si realizza, far suonare insieme tante persone, ognuno secondo le proprie capacità. Un grande stimolo musicale e una grande lezione di vita.”

All’interno della serata saranno eseguiti alcuni brani trascritti dallo stesso Cencetti tratti dai manoscritti del fondo storico musicale della biblioteca sangimignanese, gentilmente messo a disposizione dalla direzione.
Canti e balli del medioevo e del rinascimento d’Italia e d’Europa, con l’orchestra Folgòre da San Gimignano, La Folgorina, la piccola orchestra Collesuona e il coro La Violetta, sarà venerdì 13 giugno in piazza Duomo a San Gimignano e martedì 17 giugno 2008 in piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa.
L’inizio degli spettacoli è alle ore 21:15, l’ingresso è libero.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, iniziative. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Canti e balli del medioevo e del rinascimento in Valdelsa

  1. Laura ha detto:

    ma perchè non mettete delle musiche????

  2. maurizio calì ha detto:

    può essere un’idea… tutto dipemde dai diritti d’autore.. se gli artisti ci autorizzano e se questa piattaforma lo consente, possiamo inserire un file ogni tanto…
    vedrò cosa possao fare

  3. Kian ha detto:

    I personally Believe posting, “Canti e balli del medioevo e del rinascimento in Valdelsa Musica Medievale”
    was indeed fantastic! Icouldn’t agree together with you even more! Finally looks like I reallylocated a internet site very well worth looking through. Thanks for the post, Izetta

Lascia un commento