Echi dal Medioevo a Corsanico

Sabato 9 agosto 2008 musica antica a Corsanico: la Pieve di San Michele Arcangelo ospiterà l’ ‘Ensemble Vocale e Strumentale Ecclesia‘, che eseguirà brani di musica sacra medioevale. Il concerto ‘Echi dal Medioevo’ inizierà alle 21.15 e il biglietto costerà 10,00 euro.
L’Ensemble è un gruppo vocale di musicisti specializzati in musica medievale che ha collaborato con i più importanti direttori del mondo di musica antica. Si tratta di un organismo di recente formazione, ma che ha già ottenuto grandi successi di critica e di pubblico, ottenendo anche un contratto per la produzione musicale di colonne sonore con la RAI.
Nella serata di sabato si esibiranno Alessandro Carmignani (controtenore), Leonardo Sgroi (tenore-controtenore), Luciano Bonci (tenore), Paolo Fanciullacci (tenore), Marcello Vargetto (basso), Mauro Morini (trombone), David Yacus (trombone) e Andrea Perugi (organo).
Nella prima parte del concerto verranno eseguiti brani della famosa Scuola di Notre-Dame di Parigi, scuola musicale al servizio della Cattedrale dove tra il XII secolo e gli inizi del XIII secolo si sviluppò la polifonia. Nella seconda parte, invece, la Messa di Notre-Dame composta dal poeta, compositore e monaco Guillaume de Machaut nel 1364, creata probabilmente in occasione dell’incoronazione di Carlo V. Considerata uno dei più grandi capolavori della musica religiosa medievale è il primo esempio di messa attribuita totalmente ad un singolo compositore.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, festival. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...