Echi medioevali della femminilità celtica

Prosegue mercoledì 16 dicembre alle 21, a Palazzo Biscari, con il concerto dell’ensemble La Reverdie, la stagione 2008/09 dell’Associazione Musicale Etnea, trentaquattresima dall’inizio delle attività, con un nuovo concerto in programma per la sezione Insula feminarum.

Echi medioevali della femminilità celtica: Claudia Caffagni (voce, liuto), Livia Caffagni (voce, viella, flauti),
Elisabetta de Mircovich (voce, viella, ribeca, symphonia), Ella de Mircovich (voce, arpa) eseguiranno musiche di Anonimo italiano (XIV-XV sec.), Johannes Cuvelier, Anonimo francese (XIII sec.), Guillaume Dufay, Anonimo delle Orkneys (XII sec.), Frankes (?) (inizio XV sec.), Anonimo ingelse (XIII sec.), Jacopo da Bologna, Giovanni da Firenze, Oswald von Wolkenstein, Anonimo italiano (XIV sec.), Doron D. Sherwin.

L’ensemble La Reverdie è stato fondato nel 1986 da due coppie di sorelle per esplorare il repertorio dall’alto Medioevo alla fine del XIV secolo con appassionato studio filologico. Hanno registrato per la Rai e per altre emittenti di tutta Europa. Le loro incisioni hanno ottenuto otto Diapason d’Or e numerosi altri riconoscimenti di pari livello dalle riviste “Repertoire”, “Crescendo”, “Télérama”, “Le Monde de la Musique” e “Amadeus”. Il cd Speculum Amoris è stato insignito del Diapason d’Or dell’Année. I componenti del gruppo sono docenti della sezione medioevale del Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento