Lingalad in concerto

Un concerto seguito da un momento conviviale, tutto “targato” Medioevo: è la duplice iniziativa che l’Amministrazione comunale di Parabiago organizza quest’anno per celebrare il 670° anniversario dell’evento storico datato 21 febbraio 1339, ossia lo scontro cruento tra gli eserciti di Azzone e di Lodrisio Visconti sui campi parabiaghesi coperti di neve.  L’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio 2009 alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, frazione di Parabiago.
Per coinvolgere simpaticamente la cittadinanza nel ricordo di questa data che occupa un posto importante nel “libro” della storia di Parabiago, l’amministrazione Garavaglia ha pensato, come si diceva, ad un concerto di musica antica, che porterà sotto i riflettori i Lingalad, band italiana che, con il suo stile bardico, è conosciuta e apprezzata anche all’estero.
Una musica, quella dei Lingalad, che “nasce dal desiderio di creare emozioni che possano accompagnare nel proprio viaggio chiunque intenda camminare su questa terra nel modo più attento e leggero possibile”. Così spiega Giuseppe Festa, il leader del gruppo, dal quale è partita la prima ispirazione. Reduce dalla lettura de “Il signore degli anelli”, nota e fortunata opera di Tolkien, Festa decise di mettere in musica alcune delle poesie in essa contenute. Un esperimento che piacque e che coinvolse poi altri giovani musicisti.
Il termine Lingalad, che significa “canto degli alberi”, è tratto dal linguaggio sindarin e viene usato da Tolkien per dare voce ai suoi elfi. Sarà particolarmente piacevole ascoltare i Lingalad e le dolci note dei loro strumenti etnici, che regalano al pubblico un’esperienza quasi mistica. Al termine del concerto, come si diceva, è prevista una degustazione di dolcetti medioevali accompagnati da un ottimo vin santo.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, iniziative. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...