Corso di musica medievale

A Fontevivo (PR) presso Ex Collegio Maria Luigia si terrà il corso di musica medievale Frammenti di Messa dal Codice di Apt docente: Claudia Caffagni (dell’Ensemble laReverdie) dal 3 all’8 dicembre 2009. Le iscrizioni si chiudono il 20 novembre 2009.
Il corso affronterà il repertorio contenuto nel manoscritto di Apt, risalente al periodo che va dal 1390 al 1417. Si tratta di un manoscritto strettamente legato alla Corte Papale di Avignone e che contiene una raccolta di frammenti di Messa (10 Kyrie, 9 Gloria, 10 Credo, 4 Sanctus, 1 Agnus), 10 Inni e 4 Mottetti, tutti in polifonia.
Il corso prenderà in esame i problemi esecutivi di questo interessantissimo repertorio, dalla lettura della fonte originale, ai problemi di strumentazione e di interpretazione. L’obiettivo è quello di preparare l’Ordinarium (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) di una Messa da eseguire durante la liturgia domenicale dell’8 dicembre 2009 nell’Abbazia di San Giovanni a Parma.
Il corso è aperto a cantanti, strumentisti (liuto, viella, arpa, organetto, salterio, strumenti a fiati), e a chiunque abbia una solida preparazione musicale di base e sia interessato al repertorio medioevale.
Informazioni;
Telefono: +39 521 255826
+39 347 6792532
E-mail: corsi@aliamusica.net
Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in corsi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...