Bel Fiore dança

Lunedì 19 Aprile 2010 alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di L’ Aquila in collaborazione con il Dipartimento di Culture Comparate l’ensemble Aquila Altera terrà il concerto “Bel Fiore dança – musica italiana al tempo di Boccaccio”.
Il programma vuole essere un viaggio nella musica profana del XIV secolo, quella musica che è presente in larga parte nel Decameron di Giovanni Boccaccio. Infatti nella stessa cornice del Decameron sono i giovani borghesi allontanatisi da Firenze nel 1348 per sfuggire la peste che danno al far musica una collocazione precisa nell’ordinamento delle loro giornate: sia a mezzo il giorno che alla sera o prima di sedersi a mensa o levatisi da tavola essi intonano canti ed eseguono danze.
Aquila Altera proporrà musiche vocali e strumentali tratte dai più importanti codici musicali europei dell’epoca quali il codice di Londra, il Llivre Vermell de Montserrat, il codice di Faenza, il codice Squarcialupi, che meglio rappresentano la cultura musicale al tempo del Decameron.
Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, iniziative, medioevo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...