Concerto “Sia laudato S. Francesco”

Lunedì 4 ottobre 2010, alle ore 20, nel suggestivo e antico Convento Francescano del SS. Salvatore in Faicchio (noto localmente come S. Pasquale) si terrà il concerto Sia laudato San Francesco – Laudi medievali in musica e versi. Ingresso libero. Ad eseguire sarà Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume medievale ed utilizzando strumenti copie di quelli dell’epoca.
I brani, tutti di genere devozionale, sono scelti nella produzione medievale italiana dei sec. XIII e XIV, in particolare dal celebre “Laudario di Cortona”, la raccolta di canti della Confraternita di Santa Maria delle Laude legata alla locale Comunità Francescana dal sec. XIII. Da questa raccolta sono tratti i due brani specificamente dedicati a San Francesco: “Sia Laudato san Francesco” e “Laudar vollio per amore”. I brani musicali saranno alternati dalla lettura di brani coevi: l’anonima narrazione in versi delle comparsa delle stimmate sul Santo, il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi e il celebre “Cantico delle Creature”.
Il Concerto è organizzato dalla locale Comunità Francescana, superiore padre Graziano Materazzo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, nell’ambito delle iniziative religiose e civili per la ricorrenza annuale della solennità di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medioevo. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Concerto “Sia laudato S. Francesco”

  1. Radio Emilia-Romagna ha detto:

    Sarebbe possibile contattare la redazione di questo blog per la segnalazione di un podcast dedicato ad un concerto di musica medioevale?

    Scusate se utiliazziamo questo post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...