L’ensemble aquilano di musica antica Aquila Altera, terrà, sabato 27 novembre 2010 alle ore 21,00 nella monumentale Basilica di S.Giorgio in Como lo spettacolo:
“Que farai, Pier da Morrone? Celestino V: l’Eremita, il Papa, il Santo ”.
Il concerto, fortemente voluto dal direttore artistico del prestigioso festival comasco, M° Italo Gomez, vuole essere un omaggio a Celestino e alla città di L’Aquila e rientra nella tematica scelta quest’anno dall’Autunno musicale: ATTUALITA’ e MEMORIA – la Musica Sacra , gli Eremiti e le Grandi Liturgie.
Lo spettacolo ripercorrere la vita tormentata del Santo offrendo la percezione della figura di Celestino così come è stata avvertita attraverso i secoli. Proprio per questo accanto a testi contemporanei dell’epoca di Pietro dal Morrone, tratti dagli scritti di Bartolomeo da Trasacco, Buccio di Ranallo e Jacopone da Todi, saranno presentati anche brani da “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone in cui è raccontata, in forma di dramma, la sua vicenda di uomo di grande fede e di saggezza. Le musiche proposte sono quelle che si configurano come la colonna sonora del periodo storico di Papa Celestino e che ci restituiscono la musica dei monasteri delle compagnie di laudesi e delle corti medievali.
Aquila Altera Ensemble:
Maria Antonietta Cignitti canto, arpa, percussioni
Antonio Pro liuto, gitten, voce
Francesco Nobili canto,cornamusa, percussioni
Serena Occhiuzzi, flauti dritti, flauto doppio, flauto di corno
Marianna Casciani viella, voce
Eva Martelli voce recitante.