Musica medievale a Introbio (LC)

Appuntamento da non perdere sabato 30 giugno 2012 a Introbio (LC) per l’inaugurazione di VOCES, la nuova iniziativa promossa da Sviluppo Non Profit e da Res Musica, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, della Provincia di Lecco e di numerosi enti pubblici e privati del territorio.
L’appuntamento di Introbio rappresenta un vero evento culturale: il concerto dell’Ensemble Micrologus, uno dei più celebri gruppi di musica medievale attivi sulla scena internazionale, sarà ambientato nello stupendo Palazzo Arrigoni, un castello medievale del XIII secolo di proprietà privata che per la prima volta si apre al pubblico, rivelando, fra l’altro preziosi affreschi. La Torre è testimone dell’unione antica degli Introbiesi contro i Barbari, che spesso invadevano in quei tempi l’Italia, passando proprio per Introbio. Memorabile è l’assalto di 6000 soldati dei Grigioni sostenuto nel 1531 dalle milizie locali che, riunite nella Torre, seppero respingerlo. Nella travatura del tetto ancor oggi vi sono i proiettili lanciati dai Grigioni.
Il programma musicale è affascinante: gli straordinari musicisti dell’Ensemble Micrologus accompagneranno le voci dei cantori con liuti, arpa, tromba medievale, cornamuse, flauti, cennamelle, viella, salterio, strumenti a percussione interpretando le danze e i canti dei pellegrini medievali.

La prima parte del concerto ha inizio alle 21 e si svolge all’interno del castello: per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno precedente inviando una mail a resmusica@alice.it o  al numero 349.6375703. La seconda parte avrà luogo nella piazza della Torre dalle 21.30.

In caso di pioggia il concerto avrà luogo nella chiesa di San Michele Arcangelo.

Grandi tradizioni culturali e cultura popolare sono l’originale intreccio che caratterizza VOCES. Così, alle ore 18, prima del concerto, incontro nella piazza della Torre con i racconti e le leggende sul folletto, uno spiritello che abiterebbe la torre secondo le tradizioni locali: Giusi Beri e Marco Sampietro guideranno il pubblico fra storia e mito.

L’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Introbio e con il sostegno di Puntomedia e Hobby 80.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Musica medievale a Introbio (LC)

  1. flaminia ha detto:

    Con il fantastico Simone Sorini, meraviglioso e vero unico cantore al liuto!! Da non perdere!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...