Psallite sapienter

Psallite sapienter
V Seminario di canto gregoriano
novembre – dicembre 2012
gennaio – aprile 2015
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia in collaborazione con l’Istituto di Liturgia Pastorale, rientra in una programmazione più generale, il cui scopo è sostenere e valorizzare la musica medievale e rinascimentale, con particolare riguardo alle fonti e alle testimonianze di area veneta. Si intende così consolidare un ambito di ricerche coerente con le finalità istituzionali della Fondazione Levi, ma anche promuovere la diffusione dei risultati raggiunti attraverso l’esecuzione dei repertori, in collaborazione con le istituzioni interessate alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Considerando le indicazioni emerse nelle precedenti edizioni e le esigenze legate alla richiesta diffusa di una formazione permanente, il V Seminario di canto gregoriano si articolerà in tre sezioni: A – Liturgia; B – Musicologia liturgica; C – Canto gregoriano.
Al fine di garantire una solida preparazione teorica e pratica, la proposta didattica sarà distribuita lungo un percorso triennale così articolato: 1 – Corso base; 2 – Corso avanzato; 3 – Corso monografico.
Le lezioni consistono in una serie di incontri settimanali, distribuiti in due sessioni: una autunnale e una primaverile.
La diversa organizzazione delle lezioni permetterà un migliore coordinamento anche con l’attività didattica del Laboratorio di canto gregoriano operativo da alcuni anni presso i curricula musicologici dell’Università di Padova. Nello stesso tempo, sarà possibile approfondire e rendere più efficace la collaborazione intrapresa con l’Istituto di Liturgia Pastorale, che offre la disponibilità di competenze specifiche in ambito liturgico e apre l’iniziativa ai propri iscritti.
Questi presupposti, uniti alla professionalità dei docenti, garantiscono la qualità di un’offerta formativa rivolta a studenti, ricercatori e insegnanti, a quanti nutrono un interesse particolare per la liturgia, ma anche a chi desidera arricchire la propria cultura scoprendo la dimensione ancora viva e attuale del canto gregoriano.
Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, corsi, gregoriano, medievale, medioevo, musica, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...