Seminario di canto gregoriano Psallite Sapienter

seminarioGiunge alla VI edizione il Seminario di canto gregoriano Psallite Sapienter, promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia in collaborazione con l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Le lezioni si svolgeranno in 2 sessioni (autunnale e primaverile) a partire da sabato 9 novembre 2013 per un totale di 17 incontri settimanali, con saggio finale il 5 aprile 2014.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 7 novembre 2013 inviando l’apposito modulo (scaricabile da www.fondazionelevi.it) all’indirizzo mail info@fondazionelevi.it, via fax allo 041.786751 o via posta alla Fondazione (San Marco 2893 – 30124 Venezia).
Psallite Sapienter si inserisce tra le iniziative della Fondazione Levi per sostenere e valorizzare la musica medievale e rinascimentale – con particolare riguardo alle fonti e alle testimonianze di area veneta – e nel contempo promuovere la diffusione dei risultati di ricerca attraverso l’esecuzione dei repertori.
Lo studio del Canto gregoriano occupa un posto di rilievo in questo programma strategico in quanto ritenuto universalmente l’espressione musicale alla radice della cultura europea ed eredità culturale e spirituale di incomparabile ricchezza. «Il gregoriano può costituire ancora il fondamento per una solida e appropriata educazione alla musica in genere nonché, in modo speciale, alla musica liturgica – spiega monsignor Alberto Turco, Direttore del Corso – Il crescente coinvolgimento dei partecipanti ai corsi precedenti è un buon indice di gradimento, che ci sollecita nel proseguire con fiducia nel cammino intrapreso, proponendo questa sesta edizione».
Il Seminario, volto a garantire una solida preparazione sia teorica che pratica, anche quest’anno è articolato in tre sezioni (Liturgia, Musicologia liturgica e Canto gregoriano) e in corsi triennali con programmi di vario livello (base, avanzato e monografico), nei quali hanno sempre un ruolo chiave le esercitazioni. L’obiettivo è di approfondire questioni legate alla natura dei testi e delle intonazioni, ai metodi di studio e alla prassi esecutiva, per poi definire i contenuti da destinare a specifici momenti liturgici o da proporre nel contesto di eventi culturali.
Docenti dei corsi sono: Alberto Turco, mansionario del Capitolo della Cattedrale di Verona, direttore della Cappella musicale della cattedrale e dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra Santa Cecilia, nonché docente di canto gregoriano in Italia e all’estero; Letizia Butterin, organista, clavicembalista, vice organista della chiesa Cattedrale di Verona e docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra Santa Cecilia, sempre a Verona; Giorgio Bonaccorso, liturgista, che si occupa dei riti religiosi e cristiani sotto il profilo antropologico e teologico, e insegna Introduzione generale alla liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina a Padova; Marco Repeto, praefectus musicae dell’Oratorio San Filippo Neri di Verona, ha studiato Lettere Classiche a Padova, Filosofia e Teologia a Verona, Liturgia all’Istituto Santa Giustina di Padova licenziandosi con una tesi di carattere musicologico presso l’Università di Pavia (sede di Cremona).
La frequenza di ciascun corso annuale vale il riconoscimento di Crediti formativi universitari (3 CFU) per gli studenti dell’Università di Padova (corsi di laurea in Storia e Tutela dei Beni culturali e in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo), per quelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (corsi di laurea in Storia, Lettere, Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia e Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico) e per gli iscritti al corso di licenza dell’Istituto di Liturgia Pastorale.
La Fondazione Levi sostiene il Seminario residenziale di canto gregoriano mettendo a disposizione borse di studio in forma di rimborso spese.

Programma completo e maggiori dettagli nel PDF.

Per informazioni:
Fondazione Ugo e Olga Levi onlus
San Marco 2893, 30124 Venezia
+39 041 78 67 77
info@fondazionelevi.it
www.fondazionelevi.it

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, corsi, gregoriano, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...