Nel nome di Orsola

orsolaIl Museo di Santa Caterina di Treviso conserva uno splendido ciclo di affreschi narranti la storia di Sant’Orsola. Per le sue origini, Orsola è venerata in particolare in area nordica e germanica; tuttavia all’opera di Tomaso da Modena, che nel XIV secolo ammantò quella pietra per raffigurarne luoghi e personaggi, fanno eco in Veneto il grande ciclo visibile alle Gallerie dell’Accademia a Venezia, ad opera del Carpaccio, e gli affreschi della trecentesca Chiesa–gioiello di Sant’Orsola a Vigo di Cadore (Belluno).
Domenica 20 ottobre 2013, ore 16.00, la splendida sede museale di Santa Caterina in Treviso risuonerà del ciclo musicale che a questo racconto esemplare dedicò Santa Ildegarda di Bingen (1098–1179), donna di statura eccezionale: madre badessa, fondatrice di due sedi conventuali, teologa e profetessa, musicista, medico esperta nell’uso delle erbe a fini curativi, studiosa di scienze naturali. Il ciclo trae spunto da testi che Elisabeth von Schönau (1129-1165), consorella spirituale di Ildegarda, ebbe in visione. Corredano il racconto alcuni passi tratti dalla Legenda aurea di Jacopo da Varagine (1230-1298).
Nell’occasione saranno presentati gli Atti del Convegno Mistica, Musica e Medicina. Ildegarda fra i suo e il nostro tempo, tenutosi il 22/23 settembre 2012 a Vittorio Veneto.
L’intervento è a cura di InUnum ensemble (Elisabetta Tiso, voce; Elena Modena, voce, arpa medievale, lyra, viella grande; Ilario Gregoletto, lettore, flauti diritti); coordinerà i due momenti Anna Orlando, la cui attenzione al tema l’ha resa autrice de “Il canto di Orsola”, già rappresentato nel Museo di Santa Caterina.
Nel nome di Orsola si realizza con l’appoggio della Provincia di Treviso e il Patrocinio della Città di Treviso. Si ringrazia per il sensibile sostegno il Family Banker Office Banca Mediolanum di Treviso, in Via Collalto.
Ingresso: offerta consapevole
Info: Centro Studi Claviere; www.centrostudiclaviere.it; cell. 340 2122409.
Per scaricare il programma si rimanda a http://www.centrostudiclaviere.it/wp-content/uploads/2013/10/NEL-NOME-DI-ORSOLA_Pieghevole.pdf.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, concerti, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...