“In Cammino” nel Duomo di Venzone (UD)

Il canto legato al movimento un rito lontano che ancora oggi porta con sé tutta la sua suggestione. Ed ecco che anche nel mondo dei riti liturgici spesso il cammino è associato a visioni simboliche. Ad evocarne la suggestione sarà la nuova produzione musicale allestita nell’ambito della XIV edizione del Progetto Maqôr: il concerto “In Cammino”, sabato 30 novembre 2013 (ore 20.45) nella splendida cornice del duomo di Venzone (UD), propone canti processionali di pellegrinaggio e di crociata con la Schola aquileiensis diretta da Claudio Zinutti (Lelio Donà, Roberto Frisano, Simone Langellotti, Stefano Stefanutti, Piero Zanferrari), integrata dalla partecipazione straordinaria dell’InUnum ensemble (Ilario Gregoletto, Elena Modena, Claudio Zinutti). Ricco il programma di cantate, balli e lied che raccontano non solo di riti liturgici e di evocazioni religiose, ma anche di battaglie e crociate.
La Schola aquileiensis si è costituita nel 1985 su sollecitazione dell’illustre gregorianista Giacomo Baroffio (allora vicepreside dei Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma) per mano del M.o Gilberto Pressacco, aggregando in seguito alcuni dispersi cultori friulani delle antiche monodie liturgiche. Distintasi, sotto la direzione del musicologo e teologo friulano fino alla sua scomparsa, per una attenzione particolare al canto gregoriano e specificamente a quel repertorio patriarchino che gli studiosi andavano identificando con sempre maggior sicurezza, la Schola aquileiensis, composta esclusivamente da voci virili, si è specializzata nella proposta filologica e puntuale dei brani liturgici della tradizione aquileiese, diffondendo questo prezioso patrimonio storico e culturale in tutto il mondo.
InUnum ensemble è sorto nel 2003 per la divulgazione del repertorio medievale, in particolare la produzione polifonica sacra dal Duecento al Quattrocento; fa capo al Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto (TV). Tutti i componenti del gruppo provengono da un’ampia formazione accademica, che include la vocalità funzionale, la prassi esecutiva con gli strumenti antichi, la ricerca musicologica. Numerosi i concerti con programmi a tema sinora ideati, realizzati in area italiana presso luoghi sacri dirilievo artistico e pregnanza spirituale.

Pubblicità

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, gregoriano, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...