Cantare, sonare ovvero improvvisare

locandinaCIAC2ridottaA Genova c’è una bella novità per chi ama la musica antica: dal mese di ottobre presso il Museo di Palazzo Bianco in via Garibaldi hanno preso avvio Laboratori Musicali di canto, viola da gamba, flauto dolce, percussioni storiche.
L’iniziativa, curata da un coordinamento di associazioni che da tempo operano in questo ambito, rappresenta una vera novità nella proposta della didattica musicale a Genova, ma non solo.
Si tratta di incontri musicali settimanali aperti ad appassionati e curiosi o a musicisti esperti. Si articolano in moduli bi-trimestrali in cui viene affrontato il repertorio antico, medioevale e rinascimentale, privilegiando la musica d’assieme.
Gli incontri propongono un approccio diverso,  che parte dall’esame di fonti storiche originali, e tuttavia non richiedono una formazione musicale specifica: in questa inversione di prospettiva ciò che generalmente è un percorso specialistico di nicchia viene affrontato in maniera accessibile e offre spunti e curiosità che possono trovare prosecuzione e approfondimento individuale.
Sabato 21 dicembre 2013 dalle 17 alle 19 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9, si terrà un incontro musicale con brani tratti dal repertorio antico. Una festa che avrà un carattere di confronto, scambio di esperienze, collaborazione tra professionisti e amatori e coinvolgerà anche gli allievi che hanno iniziato il loro percorso presso i Laboratori di Palazzo Bianco in questi soli due mesi. E’ aperto al pubblico degli interessati di ogni età, che potranno interagire durante e dopo il concerto con insegnanti e musicisti, e avranno la possibilità di provare gli strumenti e di cantare. L’ingresso è libero.
In questa occasione saranno presentati i contenuti del prossimo Laboratorio, che inizierà il 14 gennaio e si concluderà con la Giornata Europea della Musica Antica il 21 marzo 2014.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Comune di Genova e Genova Musei.
(INFO: ciacgenova@gmail.com)

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, corsi, iniziative, medievale, medioevo, musica, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...