Il Medioevo Panalpino 2

Dal 2 al 5 gennaio 2014 Maccagno (Va) diventerà il centro di ritrovo per lo studio e l’ascolto di musica medievale. Sulla scia della prima edizione tenutasi lo scorso anno, tornano gli amanti degli strumenti antichi e di melodie che pensavamo scomparse.
Il titolo della rassegna sarà Il Medioevo Panalpino 2 – Musica natalizia nel Medioevo. La musica medievale da corte e chiesa dall’Avvento all’Epifania, per un corso che ha già ampiamente superato le trenta iscrizioni. Per l’occasione il Comune di Maccagno, partner dell’iniziativa, ha messo a disposizione idonei spazi per le lezioni e le prove, ma non mancheranno momenti da condividere con la collettività.

Si inizierà giovedì 2 gennaio alle ore 21 al Punto d’Incontro (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium) con una chiacchierata a cura del Sindaco Fabio Passera dal titolo “Ti racconto il medioevo di Maccagno”. L’accompagnamento musicale sarà a cura del gruppo dei Micrologus, un gruppo vocale-strumentale umbro che ha la sua origine a Spello, nel perugino. L’Ensemble è composta da Gabriele Russo (strumenti ad arco), Goffredo Degli Esposti (fiati), Ulrich Pfeifer (canto), Giordano Ceccotti (ghironda), Francesco Savoretti (percussioni) e Peppe Frana (strumenti a pizzico).

Venerdì 3 gennaio, durante il normale orario di apertura del Civico Museo (via Giampaolo 1) dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre si potrà visitare la mostra in corso “Premio Maccagno 2013”, alcuni gruppi di musicisti si esibiranno in pubblico seguendo il normale corso di perfezionamento.

Sabato 4 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Comunale di Maccagno (via Valsecchi, 23), si terrà un concerto a cura dei partecipanti al corso e dei docenti.
Gli appuntamenti saranno sempre a ingresso gratuito.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, corsi, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...