Cantigas de Santa Maria di Castello a Genova

21marzo2014Il concerto, che si terrà venerdì 21 marzo 2014 a S. Maria di Castello in Genova (ore 20.30, ingresso libero) è organizzato dall’Associazione Musicaround con il Patrocinio e la partecipazione finanziaria dal Municipio I Genova Centro Est, in collaborazione con l’Associazione Culturale Santa Maria di Castello. Si intitola “Cantigas de Santa Maria di Castello”, ed è un omaggio al suggestivo repertorio duecentesco delle Cantigas de Santa Maria, le oltre 400 composizioni raccolte in Spagna dal re cattolico Alfonso X el Sabio nel XIII secolo, eccezionale documento del repertorio medievale popolare sacro-devozionale. Contenute in due codici manoscritti, oggi custoditi a Firenze e a Madrid, sono principalmente dedicate alla Madonna, e raccontano storie di guarigioni miracolose in canti coinvolgenti, ritmici e ripetitivi, che all’ascoltatore di oggi danno una suggestione particolare. Le melodie delle cantigas sono scritte, ma la loro realizzazione può essere molto differente a seconda degli strumenti scelti (principalmente voci, vielle, flauti, percussioni, pizzichi), si richiede inoltre ai musicisti una buona dose di creatività nelle scelte ritmiche e interpretative. L’evento nasce dal desiderio di diffondere la musica antica, di coinvolgere musicisti e ascoltatori,  professionisti e amatori, giovani e meno giovani. Tra di essi i fedeli della musica antica e alcuni musicisti affermati che daranno una loro particolare rivisitazione di alcune Cantigas.
Ideazione e direzione musicale di Vera Marenco, Associazione Musicaround, nell’ambito delle iniziative del CIAC (Coordinamento Indipendente Antica Consonanza), con Arkansé e Ensemble dei Laboratori a Palazzo, e la partecipazione di Duo Cadira (Eugenia Amisano, Paolo Traverso), Edmondo Romano, Vocisalate, Michele Ferrari.
Info: www.musicaround.org.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, concerti, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cantigas de Santa Maria di Castello a Genova

  1. Libera Mente Viaggiare ha detto:

    L’ha ribloggato su Libera mente viaggiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...