Musica Cortese 2014

musica_corteseIl periodo di svolgimento della edizione 2014 di “Musica Cortese – Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia” è compreso tra le date del 3 luglio e del 21 settembre 2014.

Il programma di quest’anno è costituito da una serie di concerti organizzati attorno al tema «…e di donne il canto», voci femminili in primo piano, ottime interpreti e programmi molto interessanti. Non ci siamo potuti permettere gruppi musicali costituiti da numerosi interpreti (tranne nei casi in cui siamo direttamente coinvolti noi stessi) ma pensiamo che questa particolare condizione dettata dalla necessità possa essere in se’ percepita come virtuosa, dove il virtuosismo è tutto ad opera delle brave esecutrici.

Programmi prevalentemente dedicati ai repertori musicali del medioevo e del rinascimento a caratterizzare, ancora una volta, la nostra programmazione; scelta motivata sì dalla volontà di colmare storiche lacune nella programmazione concertistica usuale ma motivata anche da un richiamo di squisita attrazione estetica che ci spinge verso questi repertori.

Il fondamentale sostegno ricevuto dalla Fondazione CaRiGo e dalla Fondazione CRUP hanno in misura significativa bilanciato la defaillance degli enti pubblici. L’importante collaborazione con i vicini, sia geograficamente che in spirito, della Slovenia ha reso possibile un ampliamento ed un arricchimento del programma che proponiamo arricchendolo con una serata clou (quella del 21 settembre) con la presentazione di programma realizzato assieme e programmato nei due festivals. L’attenzione di alcune entità culturali non di secondo piano ci ha fatto sentire quindi meno soli e abbandonati. E la vostra presenza, in quanto pubblico, stabilirà se ne sia valsa la pena.

L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero, i concerti iniziano alle ore 21.00

Tutte le informazioni nel sito di Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in canto, concerti, festival, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...