“Onde nacque L’aura dolce – Nomi velati al tempo di Petrarca”

Nel suggestivo scenario della Torre di Marciano della Chiana (AR), venerdì 25 luglio 2014 alle ore 21,30 l’Ensemble Aubespine presenta il suo ultimo lavoro sull’Ars Nova italiana: “Onde nacque L’aura dolce – Nomi velati al tempo di Petrarca“.
Nella seconda metà del Trecento, periodo in cui viene composta la maggior parte delle musiche che eseguiremo, la supremazia dell’esperienza trobadorica nel panorama musicale europeo è ormai venuta meno da quasi un secolo. In Italia, però, l’esperienza occitanica viene conosciuta, apprezzata e sviluppata, grazie all’opera dei trovatori che si rifugiano presso le corti settentrionali. Questa commistione di esperienze si riflette, naturalmente, tanto nella musica quanto nei testi poetici. Gli stilemi della poesia provenzale sopravvivono nonostante i mutamenti di gusto e di esigenze comunicative: è il caso del senhal, artificio retorico che permette al poeta di celare nomi di persona (di donne, nel nostro caso) nel testo. Il nome cela l’identità che indica, e diviene simbolo. L’esempio più fulgido e celebre nella letteratura italiana del Trecento si trova nel Canzoniere di Petrarca: Laura, l’aura, il lauro. Laura, la donna cui il poeta dedica la propria poesia, altro non è che la Poesia stessa: è l’alloro poetico, è la Musa, è il fine e lo strumento. E non è un mero un gioco retorico. In quei nomi di donna, i poeti del Trecento sono in grado di trasmettere, celati ma non troppo, un mondo, un modo di pensare, una vita intera.
Ensemble Aubespine:
Colomba Betti — Viella
Davide Buzzao — Flauti
Sara Maria Fantini — Voce, Liuto, Chitarrino
Elena Inei — Arpa gotica, Ribeca
Matteo Magna — Salterio, Percussioni, Voce recitante
Agnese Menzolini — liuto
Emanuele Pirinei — Voce, Voce recitante
Segui l’evento su Facebook.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in artisti, concerti, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...