“Qui Canta Bis Orat” con Stefano Albarello e il Laboratorio InCanto

Appuntamento per domenica 23 novembre 2014 alle ore 16,00 nella chiesa di San Lorenzo a Orbicciano, frazione del comune di Camaiore (LU) con un appuntamento dedicato al Canto Gregoriano “Qui Canta Bis Orat”, come diceva Sant’Agostino. E questo è il titolo dell’incontro sulla storia del Canto Liturgico Medievale, che sarà condotto da Stefano Albarello, uno dei massimi esponenti italiani sullo studio della musica antica.
Nella sua “lezione”, il maestro affiderà il canto al gruppo, o meglio, al Laboratorio InCanto, attivo da oltre 15 anni, che si rivolge a quanti vogliano avvicinarsi alle più importanti tradizioni del canto, inteso nella sua più profonda accezione, come apertura alla conoscenza – riscoperta delle relazioni, che lo vedono come porta ancora aperta verso le culture che l’hanno generato.
Il Laboratorio si prefigge una ricerca ad ampio raggio, che partendo dalla presa di coscienza delle regole basilari del canto e delle notazioni antiche (studio dei neumi) sempre attraverso la pratica vocale vissuta in prima persona, spazia fino ai repertori del canto Romano antico e delle varie tradizioni cristiane soprattutto di ambito monastico.
Fondamentale momento di verifica è poi l’esecuzione vocale durante le cerimonie liturgiche allo scopo di fornire una duplice valenza: quella del riscontro emotivo dei partecipanti, che potranno così contestualizzare quanto studiato, restituendo i suoni ai luoghi di appartenenza originali (chiese e chiostri medievali), ed allo stesso tempo divenendo punto fermo di riferimento della vita culturale della città.
Il laboratorio inoltre ha partecipato alle varie produzioni del Concentus Lucensis nell’ambito del Laboratorio sul Teatro medievale musicale.
L’ingresso è ad offerta, e sarà consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere, e comunque fino all’inizio del Concerto.
Come sempre, verrà offerto del buon tè, preparato secondo la tradizione orientale.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, artisti, concerti, conferenze, gregoriano, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...