“Hortus Deliciarum” con laReverdie a Saluzzo (CN)

Il secondo appuntamento dell’Autunno musicale firmato dall’Accademia Filarmonica, dopo l’avvio dell’edizione 2014 a Pinerolo, nella chiesa della Madonna di Fatima con la liturgia della 1° domenica di avvento, cantata dalla Schola Gregoriana, si svolgerà a Saluzzo (CN), nell’antico refettorio di San Giovanni, mercoledì 3 dicembre 2014 alle 21.
L’ensemble laReverdie presenterà “Hortus Deliciarum” florilegio musicale in Francia e Italia tra il Duecento e Trecento, un trattato del XII secolo, compilato da Herrad von Landsberg a scopi pedagogici per le novizie del convento alsaziano di Hohenburg di cui era badessa. “È una sorta di “enciclopedia”, la prima a noi nota stilata da una donna- racconta il presidente e direttore artistico dell’Accademia musicale di Saluzzo Ivano Scavino – che rappresenta un compendio delle conoscenze dell’epoca. Accanto ad argomenti di carattere teologico e filosofico, particolare attenzione viene dedicata alla poesia e alla musica tanto da includere alcuni composizioni musicali appartenenti alla tradizione dei conductus, ricostruibili oggi attraverso fonti parallele. Ispirato a questa straordinaria opera dell’intelletto femminile, il nostro programma rappresenta un florilegio – un’“enciclopedia” – di alcuni dei generi musicali più emblematici in uso tra XIII e XIV secolo in Francia e in Italia, un’epoca particolarmente vivaci musicalmente per inventiva e originalità”.
LaReverdie: nel 1986 due coppie di giovanissime sorelle (Claudia e Livia Caffagni, Elisabetta ed Ella de Mircovich) fondano l’ensemble di musica medievale “laReverdie”. Il nome, ispirato al genere poetico romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, rivela la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire e coinvolgere pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo. Il gruppo si esibisce in formazioni che vanno da tre a quattordici muscisti a seconda dei repertori.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, concerti, festival, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Hortus Deliciarum” con laReverdie a Saluzzo (CN)

  1. Mercuriade ha detto:

    Peccato la lontananza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...