Conferenza stampa della quinta edizione di Spello splendens

E’ in programma per martedì 23 dicembre 2014 alle ore 11.00 nella sede del Centro Studi di Musica medievale “Adolfo Broegg” presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato (via Fonte del Mastro II, Spello, PG), la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Spello splendens.
Il medioevo e il soffio infinito della musica in festa. Il Festival di musica del Natale, medioevale e tradizionale e di cornamuse e zampogne, promosso dal Comune di Spello e dal Centro di Studi Europeo di Musica Medioevale “Adolgo Broegg” curato dall’Associazione Micrologus, dal 27 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015, propone un “viaggio” alla scoperta di antichi strumenti che continuano ad avere una grande importanza per la festa del Natale.
Interverranno il sindaco Moreno Landrini, l’assessora comunale alla cultura Irene Falcinelli, i direttori artistici del Festival Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo e Giampiero Bea, presidente del Consorzio Vini Veri. Sarà inoltre presente Patrizia Bovi, fondatrice nel 1984 insieme a Adolfo Broegg, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo, dell’Ensemble Micrologus, uno dei più importanti gruppi musicali a livello internazionale per lo studio e l’interpretazione della musica medioevale che proprio al Centro Studi ha stabilito la sua sede.
Anche questa Quinta Edizione è dedicata ai migliori solisti e gruppi italiani che utilizzano in special modo zampogne e cornamuse, con una serata specifica del D.E.P. Duo, ci sarà il primo gruppo dall’estero, i Vruja, della vicina Istria, che canteranno in varie lingue e dialetti; i Cantsilena, giovane gruppo di sperimentazione di diversi linguaggi musicali, mentre dagli alti monti della Calabria, scenderanno, o meglio risaliranno fin qui, le Antiche Ferrovie Calabro-Lucane, potente quartetto portatore di forti tradizioni musicali. Per la musica antica avremo i “Carmina Burana”, quelli veri, eseguiti dai Narnia Cantores, mentre il Micrologus farà un concerto sul cibo e la musica tra Medioevo e Rinascimento. Il Festival sarà anche occasione di presentazione di vari CD, tra cui si segnalano ben 3 nuovi CD del Micrologus con cui si festeggiano i 30 Anni di attività.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito !

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, concerti, conferenze, festival, medievale, medioevo, musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...