Concerto dei “Cantores circuli”

Metti un pomeriggio tra le mura di un castello. Un cerchio di cantori in costume si riunisce intorno al fuoco per intonare antichi canti in latino. Per fare questo suggestivo tuffo nel medioevo occorre recarsi alla chiesa di Sant’Ilario, all’interno del castello di Marittimo, martedì 6 gennaio 2015 alle 16,30, e assistere al concerto di buon anno promosso dalla parrocchia e dalla ProLoco Rosignano Marittimo.
Protagonista assoluto è l’ensemble “Cantores circuli”, un gruppo di circa 18 professionisti e appassionati della zona che da alcuni anni si è costituto per valorizzare il patrimonio della musica medievale e rinascimentale. Nati dalla passione per la musica antica del tenore Massimo E. Sidre, fondatore del gruppo, i Cantores devono il loro nome all’ideale di condivisione che esprimono cantando nella formazione a cerchio, declinato in latino.
Attualmente i componenti sono coristi di Cecina, Rosignano, Castellina oltre ad appassionati di Lucca e La Spezia, professionisti e giovani allievi del conservatorio, che si esercitano sotto la guida della vocal coach Fernanda Piccini. Durante le esibizioni tuttavia non c’è un direttore, ma i coristi si alternano a dirigere a seconda dei brani, seguendo uno spirito di perfetta condivisione.
Nel loro repertorio musicale – dal 1290 al Rinascimento – ci sono brani sacri e profani eseguiti rigorosamente a cappella, sempre a 4 ma spesso anche a 5 voci (con soprano, mezzosoprano, contralto, tenore e basso). Il pomeriggio dell’epifania si esibiranno con i costumi realizzati in proprio, in un concerto di due parti: la prima dedicata ai canti profani – brani di Giovanni da Palestrina, tra cui “Chiare Fresche e dolci acque” da Petrarca, pezzi di Baldassarre Donato, Mateo Flecha, Orazio Vecchi – che saranno eseguiti all’aperto, sotto l’arco che entra nella corte del castello e intorno al fuoco, e la seconda con canti sacri, intonati dentro la chiesa (da Palestrina, Arcadelt, Piae Cantiones), e le più famose carole natalizie a chiusura.
Il concerto è a ingresso libero, le offerte raccolte serviranno per la ricostruzione del tetto della chiesa. Info: www.cantorescirculi.org.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in artisti, canto, concerti, medievale, medioevo, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...