Masterclass di tastiere medievali

Vania Dal Maso

Il Conservatorio Vivaldi di Alessandria oggi può vantare, accanto alla normale attività didattica dei propri docenti, un’offerta formativa qualificata e varia e da alcuni anni organizza numerosi seminari affidati a specialisti esterni di alto livello, provenienti anche da Paesi stranieri. Fra quelli programmati per l’anno accademico in corso un’attenzione particolare merita, almeno per l’originalità dell’argomento, la masterclass di Vania Dal Maso, clavicembalista, musicologa e docente al Conservatorio di Verona, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2015 e che prenderà in esame la nascita della letteratura musicale per gli strumenti da tasto.
Il seminario verterà tanto sugli strumenti quanto sulle fonti musicali del Medioevo, si svolgerà con l’ausilio di immagini e con l’ascolto di esempi musicali da cd. Sarà anche una delle rarissime occasioni di poter ascoltare strumenti particolari quali il clavicordo e il claviciterio, oltre naturalmente all’organo e al clavicembalo. Attraverso l’esame di documenti trattatistici e iconografici e dimostrazioni pratiche con un monocordo verrà illustrata l’evoluzione di vari strumenti cordofoni a tastiera medievali in parallelo alla letteratura tastieristica coeva.
Il corso si concluderà sabato 14 marzo 2015 alle 16,00 con un concerto di musica medievale dal titolo Adieu mes tres belle tenuto dalla stessa docente al clavicordo e al claviciterio nell’Auditorium Pittaluga del Conservatorio. Il programma metterà in risalto i diversi timbri e colori strumentali, dall’intima sonorità del clavicordo alla brillantezza del claviciterio, in un percorso suggestivo fra le composizioni più rappresentative dell’epoca.
Informazioni sulle modalità di iscrizione (scadenza entro il 16 febbraio) si possono reperire sul sito www.conservatoriovivaldi.it o presso la Segreteria Didattica del Conservatorio Vivaldi in via Parma 1 (dal lunedì al venerdì 11-13 ; martedì, mercoledì e giovedì 15-16).

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, concerti, corsi, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Masterclass di tastiere medievali

  1. Vania Dal Maso ha detto:

    MI ha fatto piacere ritrovarmi in questa pagina, e ringrazio per l’articolo.
    Vi chiederei gentilmente, per correttezza, di togliere dal testo pubblicato: “oltre naturalmente all’organo e al clavicembalo”, perché questi strumenti non sono previsti. Verrò con un clavicordo (A de Zwolle), un claviciterio (RCM London) e un monocordo.
    Grazie, saluti cordiali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...