“Dal Medioevo alla Svezia” a Bagnocavallo

Un viaggio nello spazio e nel tempo sotto il segno di uno strumento che si ha raramente l’occasione di ascoltare suonato dal vivo: la nyckelharpa. Venerdì 20 febbraio 2015, alle 21, in Bottega avremo infatti ospiti Gioele Sindona alla nyckelharpa e il soprano Margherita Pieri. Il duo si produrrà in un concerto che abbiamo intitolato Dal Medioevo alla Svezia.
La nyckelharpa è uno strumento cordofono utilizzato fino al Rinascimento e, in Svezia, suonato ininterrottamente fino a oggi nella musica popolare. I suoni della nyckelharpa si uniranno alla voce di un soprano per dare vita a musiche prima dimenticate e poi riscoperte: laude medievali, brani rinascimentali; ma ascolteremo anche arie barocche e musiche tradizionali svedesi.
L’appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). L’ingresso è a offerta libera. la Bottega della musica 2015 è una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, canto, concerti, medievale, medioevo, musica, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...