“S’i fosse foco… & Jazz” a Siena

Francesco Burroni

Giovedì 12 marzo 2015 serata di poesia e jazz al club UnTubo di Siena, con lo spettacolo S’I’ FOSSE FOCO… & JAZZ, di e con Francesco Burroni alla voce recitante, Alessandro Giachero al pianoforte; Emanuele Parrini al violino.
Il concerto-spettacolo propone l’incontro fra i testi classici del Dolce stil novo, e di altri autori della poesia medievale italiana, con le atmosfere della musica jazz, attraverso una ricerca sul confine tra il linguaggio poetico-parlato e la sua intrinseca musicalità e allo stesso tempo sul testo musicato della canzone che va verso la sonorità del recitato.
Viene qui messa particolarmente in risalto la componente ritmica – metrica – fonetica della poesia formale classica che, utilizzando schemi e strutture definite, veicola una musicalità che accompagna e va oltre il messaggio più esplicito contenuto nel testo.
La musica jazz non fa da sottofondo ma propone un viaggio melodico all’interno del quale il testo poetico si inserisce tra le trame sonore di questo universo musicale, superando l’apparente contraddizione tra improvvisazione e testo definito.
Francesco Burroni, attore e autore senese che dirige da anni la rete nazionale del Match d’improvvisazione teatrale, Alessandro Giachero, pianista compositore e improvvisatore concertista e insegnante di pianoforte presso l’Accademia Siena Jazz, e Emanuele Parrini, noto nell’ambiente jazz italiano e mondiale per il modo creativo e istintuale di interpretare il suo violino, entrato nella Top Ten della rivista Musica Jazz dal 2005 al 2007 e vincitore del Jazzit Award negli anni 2010, 2011 e 2012, mettono qui a frutto la loro lunga esperienza nel campo dell’improvvisazione musicale e teatrale proponendo un raffinato viaggio poetico-musicale adatto a qualsiasi tipo di pubblico e di spazio.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in annunci, concerti, iniziative, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...