Antico al femminile. La città delle Dame

Paola Erdas e Claudia Caffagni

Venerdì 12 giugno 2015 alle ore 21.00 presso gli Spazi Bomben di Treviso si terrà il concerto “Antico al femminile. La città delle Dame” con Claudia Caffagni, voce, liuto e salterio e Paola Erdas, exaquier e voce recitante.
Protagonista di questo suggestivo concerto sarà la figura di Cristina da Pizzano, nata veneziana ma fin da piccola trasferita a Parigi con il padre che divenne consigliere del Re Carlo V. Rimasta vedova alla tenera età di 25 anni, Cristina scopre in sé la vocazione alla scritura e diviene così la prima donna scrittrice della storia, permettendole così di mantenere i suoi figli ancora piccoli.
Un viaggio nel Trecento femminile, in una società fondamentalmente maschile in cui Cristina emerge con una forza del tutto singolare alla stessa strgua di altre donne entrate nella storia per la loro capacità di essere “meglio dei maschi”.
In questo viaggio unico e straordinario ci accompagnano la voce e il liuto di Claudia Caffagni, una delle anime di laReverdie, e Paola Erdas in questa occasione all’exaquier, un antico cembalo medievale, e che darà voce a Cristina da Pizzano leggendone passi tratti dalla sua opera La città delle Dame.
Un concerto da non perdere, una occasione per cogliere una sfumatura poco accentuata del complesso mosaico che è il nostro Medioevo.
Per info e prenotazioni clicca qui !

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...