Festa in Corte con La Rossignol

Festa Europea della Musica
Domenica 21 giugno ore 21 alla casa Luisa e Gaetano Cozzi – Zero Branco (TV)
In occasione della Festa Europea della Musica e a chiusura della seconda edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi, almamusica433 e Fondazione Benetton Studi Ricerche propongono il tradizionale concerto nella suggestiva cornice di casa Luisa e Gaetano Cozzi con un evento unico e pensato appositamente per il sito della casa.
FESTA IN CORTE – CANTI E MUSICHE RINASCIMENTALI PER LE FESTE DEI RE E DEI POVERI CON La Rossignol
Musica e strumenti musicali sono, nel pensiero rinascimentale, simboli dotati di proprio valore: non semplici suoni od oggetti, ma “segni” indicatori di ambienti e di convenzioni sociali, poiché cantare, suonare e ballare sono cose che occorre fare con altri. Il contesto naturale è la “festa”, ovvero un insieme complesso di molteplici azioni, come tornei, banchetti, mascherate, moresche e balli. È l’auto celebrazione della potenza e della magnificenza dei regnanti i quali, attraverso la grandiosità degli eventi, si impongono all’ammirazione ed al rispetto di tutti: sovrani amici e nemici, ambasciatori, uomini di cultura ed artisti, nobili, cortigiani e plebei. Il concerto propone un divertente e significativo viaggio in quella musica: nella corte, con arie e danze nobili, e nei cortili, con musiche delle allegre e chiassose feste popolari.
La Rossignol si occupa di musica e di danza antica. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la particolare attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, hanno portato i componenti del gruppo, sin dal 1987, ad un’intensa attività artistica, in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Venezuela, Hong Kong, Arabia Saudita con concerti e spettacoli in Teatri e Rassegne di grande prestigio. Chiamato a far parte dl CID (Conseil International de la Danse), ha inoltre all’attivo collaborazioni con la RAI, TSI, MEDIASET e con il cinema (tra cui “Il mestiere delle armi” di E. Olmi e “Romeo & Juliet di C. Carlei), consulenze e direzioni artistiche, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso per varie etichette discografiche oltre 20 CD dedicati alla musica antica.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...