L’Ensemble Arkansé al Festival Musicale del Mediterraneo

24°-FMM-A3-page-001Continua l’appuntamento con i concerti e la musica dal mondo del Festival Musicale del Meditterraneo, e martedì 30 giugno 2015 alle 20.30 nella Basilica di S.M. delle Vigne – una delle più antiche e affascinanti chiese di Genova – si esibisce il coro Arkansé, attivo dal 2005 e composto da 25 elementi con la direzione di Vera Marenco. In programma l’esecuzione di brani del Llibre Vermell: canti di pellegrinaggio della Spagna medievale con l’accompagnamento di strumenti e danze d’epoca.
Il libro, cosi chiamato per il colore vermiglio della sua copertina, manoscritto anonimo redatto alla fine del XIV secolo in Spagna, molto probabilmente dai monaci dell’abbazia di Montserrat, riporta dieci canti di carattere sacro, in lingua latina e catalana, corredati da indicazioni e suggerimenti per la danza. É un esempio di religiosità popolare: canti devozionali, danze processionali, cori d’invocazione e preghiera intonati dai pellegrini davanti alla statua della Vergine Maria, per ringraziarla dei miracoli ricevuti. I fedeli intonavano questi canti lungo il camin de l’angel per raggiungere l’abbazia, accompagnandosi con ogni sorta di strumento musicale, e, giunti al monastero, danzavano in tondo attorno all’altare. Attraverso lo studio del repertorio corale medievale e rinascimentale, l’ensemble Arkansé – arcobaleno in genovese – unisce in un unico linguaggio le diverse tradizioni musicali dell’Europa cristiana, dalla monodia liturgica alle canzoni dei trovatori, dalle danze carnevalesche alla polifonia.
L’Ensemble vocale-strumentale è nato come formazione non professionista all’ interno del Corso di Polifonia vocale dell’Associazione Musicaround. In questi anni ha affrontato diversi generi musicali legati al repertorio corale e si è esibito in numerosi concerti, sempre sotto la direzione di Vera Marenco, musicista, cantante e direttore di coro specializzata in Polifonia Antica.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...