“Adoro te Devote” musiche dal Medioevo al secolo XVII

melusineDomenica 12 luglio 2015, alle ore 17.00 nella Chiesa di Santo Bartolo a San Gimignano (SI), le Melusine, Antonella Natangelo, arpa celtica, soprano e Elisa Malatesti, arpa a ginocchio mezzosoprano presentano “Adoro te Devote”, musiche dal Medioevo al secolo XVII.
Il duo “Le Melusine” prende il nome dalle antiche e misteriose Fate Melusine, creature fantastiche che popolano molte leggende provenienti dal medioevo francese, e nasce dalla volontà di Elisa Malatesti e Antonella Natangelo di coniugare la passione per il canto con i dolci suoni di due strumenti a corda di antichissima tradizione.
Entrambe diplomate in canto, Antonella (soprano) è esperta nel canto accompagnato all’arpa sia classica che celtica, mentre Elisa (mezzosoprano) si dedica allo studio dell’arpa da ginocchio di tradizione trovadorica e del salterio ad accordi, strumento di tradizione liturgica che raramente è possibile ascoltare fuori dal segreto dei chiostri.
Il concerto “Adoro Te Devote” prende le mosse da un testo antichissimo di San Tommaso d’Aquino per seguire sul filo della musica un itinerario che spazia dalle ruvide sonorità medievali alle dolcezze della polifonia rinascimentale, della tradizione mitteleuropea e celtica, alle vivacità delle danze di corte.
Un viaggio con molte sfaccettature che trovano la loro unione stilistica sulle corde di due arpe, quella celtica e quella da ginocchio, e sulle voci di Antonella ed Elisa.
Elisa Malatestiwww.vocedanima.comvocedanima@gmail.com
Antonella Natangelowww.antonellanatangelo.itantonellanatangelo@libero.it

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...