Canavisium Moyen Age in concerto a Cesenatico

Giovedì 30 luglio 2015, in Piazza delle Conserve a Cesenatico (FC), alle ore 21.00, la rassegna culturale Ribalta Marea organizzata dal Comune di Cesenatico, propone un viaggio musicale nell’Europa Medievale con i Canavisium Moyen Age, formazione strumentale nata ad Ivrea e composta da Sonia Cestonaro, Rinaldo Doro e Paolo Lova, tutti musicisti del Canavese. Gli artisti si ispirano alla tradizione medievale proponendo le musiche dei Trovatori e dei Trovieri, menestrelli che suonavano canti e ballate di castello in castello nelle corti di tutta Europa.
L’Ensemble, formata da musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche, uniti nell’intento di una riproduzione fedele dei suoni e delle atmosfere del Medioevo, utilizza strumenti che sono ricostruzioni di quelli usati nel periodo su indicazioni iconografiche e organologiche riprodotti dai più noti liutai europei. L’esecuzione di tutti i brani è proposta in forma strumentale da liuti, synphonia, armonium da tavolo, percussioni e violoncello. Il violoncello viene utilizzato come strumento “contaminatore” per la sua sonorità e versatilità, che ben si amalgama con gli strumenti dell’epoca e perché esegue quelle note nel registro grave che solitamente venivano eseguite dalle voci.
I brani musicali eseguiti dall’Ensemble sono tratti da antichi manoscritti come le “Cantigas de Santa Maria” (brani raccolti da Alfonso X Il Saggio, re di Castiglia, relativi a miracoli compiuti dalla Vergine durante i viaggi dei pellegrini sulla via verso il Santuario di Santiago de Compostela), il “Livre Vermeil” (chiamato in questo modo per la copertina rossa contenente canti e danze del XIV secolo eseguiti al monastero di Montserrat), il “Laudario di Cortona”, un codice musicale manoscritto italiano della seconda metà del XIII secolo, contenente una collezione di laude, e frammenti anonimi di melodie e ballate. Ingresso libero.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...