L’Anonima Frottolisti in concerto a Marciano della Chiana (AR)

Il IV Festival di Musica Antica Suoni dalla Torre, nella cornice della Torre medievale di Marciano della Chiana (AR) – medievale sebbene dotata di tutti i comfort -, invita gli appassionati dell’Umanesimo italiano a riscoprirne la musica a corte con il concerto di uno degli ensemble musicali dedicati al genere più influenti del momento, l’Anonima Frottlisti.
L’occasione è il concerto che domenica 2 agosto 2015, alle ore 21:15, chiuderà il festival di musica antica, una delle sezioni del Festival delle Musiche, dopo un’intensa settimana in lui si sono alternate lezioni, conferenze e concerti tutti rigorosamente dedicati all’antichità musicale, riscoprendone la pratica, l’eccellenza e allo stesso tempo la straordinaria modernità.
L’Anonima FrottolistiLuca Piccioni (liuto e voce), Emiliano Finucci (viola da braccio e voce), Simone Marcelli (organo portativo e voce), Ludovico Mosena (dulciana e flauto), Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni) – si esibirà in un concerto dal titolo “… E non è mai né sera né mattina…”, quale ideale rappresentazione musicale di un’immaginaria corte dell’Umanesimo italiano. L’esecuzione riguarderà musica proveniente dalle opere a stampa del primissimo Cinquecento e dai manoscritti quattrocenteschi; opere caratterizzate dallo splendido sviluppo della scrittura per liuto e dall’estetica ricercata all’interno delle composizioni polifoniche e contrappuntistiche del tempo. Un’occasione per raccontare il piacere e la ricerca del gusto e dell’intrattenimento a cavallo tra XV e XVI secolo. Ingresso gratuito.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...