“O QUAM MIRABILIS EST”

manifesto 26 settembre 2015 concerto“O QUAM MIRABILIS EST” nel IX centenario della morte di Matilde di Canossa.
In occasione della Festa della Storia Parma 2015, in concomitanza con le celebrazioni del IX centenario della morte di Matilde di Canossa, sabato 26 settembre 2015 sono previste passeggiate matildiche e visite guidate all’Abbazia vallombrosiana di San Basilide (Badia Cavana) nel Comune di Lesignano de’ Bagni (PR), a cura dell’Associazione Melusine, dalle 15,00 alle 18,00.
La giornata si concluderà con il concerto di musica medievale “O quam mirabilis est” eseguito dall’Ensemble Oktoechos, uno dei gruppi italiani più accreditati per questo repertorio, con le voci di Eugenia Corrieri, Monica Falconio, Milli Fullin, Claudia Grimaz e la direzione di Lanfranco Menga.
Il concerto intitolato vedrà l’alternarsi di composizioni musicali provenienti dai manoscritti del monastero cistercense femminile di Santa Maria la Real di Burgos; da Gautier de Coinci, monaco dell’abbazia di Soisson definito il “Troviere della Vergine”; da Hildegard von Bingen, grande mistica e musicista del XII secolo, le cui composizioni rappresentano un unicum nel panorama musicale del tempo; dalla raffinata tradizione inglese e dal contesto più popolareggiante delle Laudi cortonesi. L’appuntamento è per le ore 18,00 ad ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Lesignano Bagni: tel. 0521-850213, 338-6310900; oppure inviare una mail a: associazione.melusine@gmail.com.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...