“Doulce dame” a Camogli (GE)

cleanthaDomenica 6 dicembre 2015 alle ore 17,00 presso l’Oratorio S. Prospero e Caterina di Camogli (GE) si terrà un concerto del trio vocale “Cleantha” per Canti Sacri nel Mediterraneo.
Il programma si intitola “Doulce dame”, ad indicare la donna come destinataria di un messaggio amoroso o di preghiera, nella sempre difficile distinzione tra sacro e profano.
In esso si trovano esempi di composizioni tra XIII e XV secolo appartenenti a diverse aree geografiche: dalla Spagna del Codice Las Huelgas e del Llibre Vermell di Montserrat, alla Francia di Coincy, Machaut e del Codice Montpellier, all’Inghilterra, le cui composizioni si discostano stilisticamente e contenutisticamente dal resto del continente. Nella varietà dei componimenti ricorrono spesso le stesse forme: tra tutte la rota, o canone (Rosa fragrans, O virgo, Sans cuer), il conductus (Ave caro splendida, Pucele en qui Jhesus) e naturalmente il mottetto, forma tipica medievale che sovrappone linee melodiche e testi, talora anche in più lingue (Codice Montpellier).
L’ensemble vocale femminile Cleantha nasce nel 2009 con l’intento di interpretare la polifonia a voci pari cercando un suono pieno, libero, talora graffiante. Il primo programma presentato in concerto è stato Missa Latina, dal Codice dell’Archivio Capitolare di S. Pietro (XV secolo) interpretata dalla formazione femminile su idea di Salvatore Sciammetta con l’intervento di solisti d’eccezione quali Vittorio Ghielmi (viola da gamba) e Khaled Arman (rubab a plettro). Nella formazione attuale si dedica al repertorio medievale sacro e profano.
Segui l’evento su Facebook !

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in canto, concerti, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...