Il Canto della Bellezza e dell’Armonia

gregorianoContinuano le proposte musicali dell’Associazione Giovanile Iniziative Musicali Calabria. Prossimo appuntamento sabato 12 dicembre 2015 nella Chiesa del SS Rosario di Gagliano di Catanzaro (CZ) alle ore 19,00, con l’originale proposta di canto gregoriano a cura dell’ensemble ”Ancillae Domini” diretto dal M° Licia Di Salvo.
“Canto della bellezza e dell’armonia“ è il tema conduttore del concerto proposto dall’associazione catanzarese che con questa iniziativa si rivolge in particolare ai cultori della musica Gregoriana condividendo l’obiettivo delle ”Ancillae Domini” che è quello “di valorizzare il repertorio del canto gregoriano, in particolare quello liturgico e le culture musicali dell’Europa medievale latina”.
Attualmente l’ensemble è costituito dalle voci soliste di: Maria Gabriella De Capitani, Enza Mirabelli, Armida Nicotera e Angela Scalise. Loro intenzione precipua è la diffusione e valorizzazione delle tradizioni musicali liturgiche al fine di tenere viva la tradizione che per oltre un millennio, all’interno della Chiesa romana, ha dato un’adeguata espressione alla fede cristiana. Inoltre, la scelta della antica e bellissima Chiesa del SS Rosario situata in Gagliano, quale sede dell’evento è stata voluta dall’AgiMusCal per far conoscere e apprezzare anche il patrimonio artistico e culturale presente nelle periferie cittadine e spesso sconosciuto agli stessi catanzaresi.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in canto, concerti, gregoriano, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...