Josef Van Wisse in concerto a Parma

hans_van_der_linden_mirrorSolaris presenta: Josef Van Wissem sabato 6 febbraio 2016 alle ore 21:30 presso la Chiesa di Santa Cristina in strada della Repubblica 23 a Parma.

Il liutista e compositore olandese Jozef van Wissem ha all’attivo oltre venti album, di cui tre realizzati in duo col regista statunitense Jim Jarmusch. Ha collaborato con istituzioni del calibro della National Gallery di Londra, si è esibito in festival prestigiosi quali “All Tomorrow’s Parties” e “Primavera Sound” ed è costantemente in tour, ovunque nel mondo.
Nel 2013 vince a Cannes il premio per la migliore colonna sonora, realizzata per il film “Only Lovers Left Alive” di Jim Jarmush. Tra atmosfere dark e derive barocche, Jozef Van Wissem è capace di tratteggiare melodie ipnotiche, mettendo d’accordo minimalismo e visceralità in uno stesso, spettrale flusso sonoro.
Fedele alle radici della musica per liuto medievale, rinascimentale e barocca, Jozef van Wissem la rielabora secondo un approccio contemporaneo, per esempio attualizzando l’impiego di palindromi e composizioni speculari. Il risultato si presta a soddisfare sia i più attenti alle ricerche musicali di oggi, sia gli amanti di forme più classiche, con un equilibrio perfetto tra tecnica strumentale (sempre fedele alle qualità del liuto) e approccio compositivo e concettuale (a seconda dei casi vicino al minimalismo, all’improvvisazione, all’impiego di field recordings ed elettronica). La sua musica sembra sospesa nel tempo, ma è anche profondamente consapevole della tradizione da cui deriva e delle ricerche attuali. Non stupisce dunque che tra i suoi ispiratori si trovino, oltre ai compositori per liuto dei secoli passati, anche Morton Feldman, Robert Johnson, Aleister Crowley e Gilles Deleuze. Chi lo ascolta dal vivo per la prima volta è generalmente sorpreso da come riesca a trasportare lo spettatore spontaneamente in una condizione di ascolto insieme concentrata e rilassata, che lascia la possibilità di livelli di immedesimazione e di comprensione sempre più profondi.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...