Coro Polifonico Jubilate di Candelara in concerto

bdd54f3f93Con l’appuntamento di giovedì 31 marzo 2016La voce di Maria. Maria nella resurrezione del Signore” si chiude a Pesaro la rassegna Musicae Sacri Loci, riflessioni musicali per la Settimana Santa e per il Tempo di Pasqua. L’iniziativa, ospitata nella splendida Chiesa della Santissima Annunziata, è realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e il Coro Polifonico “Jubilate” di Candelara nell’ambito del Festival Musicae Amoeni Loci.
La rassegna è nata dal desiderio di offrire un’occasione privilegiata per conoscere un patrimonio musicale di grande valore, legato alle composizioni nate nell’ambito della musica antica proprio per il periodo pasquale e della Quaresima. Un valore aggiunto alla proposta già di grande spessore artistico è offerto anche dalla location che ospita i concerti, la Chiesa dell’Annunziata appunto, che quale luogo sacro è capace di offrire un’esperienza di grande suggestione per meditare con la musica sacra, capace di nutrire la memoria di ogni uomo attraverso l’immenso tesoro che i secoli cristiani hanno accumulato.
Dal Laudario di Cortona (sec XIV) e il Libre Vermell de Montserrat (sec XIV) a Pëtr Il’ič Čajkovskij e Gioachino Rossini il concerto di giovedì prevede l’ascolto di musiche di autori vari eseguite dal Coro Polifonico Jubilate di Candelara diretto dal Maestro Willem Peerik, nato nel gennaio 2000 dalla volontà di un gruppo di Candelaresi, appassionati di musica corale e desiderosi di arricchire una tradizione artistico-musicale da sempre presente a Candelara. In più di dieci anni di attività il coro ha acquisito un repertorio di largo respiro: Musica Medievale con i canti del Llibre Vermell di Monserat e il Codex Calixtinus, madrigali, canzonette e mottetti del repertorio polifonico rinascimentale, La Passione de Cristo secondo Marco di Orlando di Lasso, The Fairy Queen e Dido and Aeneas di Henry Purcell, La Cantata Actus Tragicus di J.S. Bach, La Missa Criola e la Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, Mottetti e Canti Mariani dal Medioevo al Novecento e canti natalizi di tutto il mondo e L’intermedio L’Illarocosmo, ovvero il mondo lieto scritto da Pietro Pace nel 1623 per la corte dei Della Rovere (prima esecuzione moderna nel 2010 nel Palazzo Ducale di Pesaro). Il Coro Polifonico Jubilate di Candelara svolge un’attività concertistica intensa e varia. Nel 2002 e 2006 è stato invitato al FIMU (Festival International de Musique Universitaire) a Belfort, Francia e nel 2007 ha partecipato ad una serie di concerti a Rebourn in Inghilterra. Dal 2010 ha animato ogni anno la celebrazione conclusiva della Giornata del Pellegrino dell’Opera Romana Pellegrinaggio nella Basilica di Loreto e nella Basilica di San Paolo fuori delle mura a Roma.
Nel 2004, il coro ha intrapreso l’organizzazione del Festival di Musica Antica Musicale Amoeni Loci, serie di concerti dal Medioevo al Barocco che si svolgono nei luoghi più suggestivi della provincia di Pesaro-Urbino durante il periodo estivo. Il coro continua ogni anno ad organizzare la Rassegna Corale Voci dalla Pieve a Candelara ed è sempre attivo nell’animazione delle funzioni liturgiche più importanti della Pieve di Santo Stefano e di altre parrocchie e partecipa a diverse iniziative di beneficenza.
INFO:
Biglietti 6 euro, informazioni, prevendite e prenotazioni Teatro Rossini 0721 387620-21. Vendita on line www.vivaticket.it, biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata 389 6657785 da un’ora prima dell’inizio del concerto previsto alle ore 21,00.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, festival, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...