Stavasi il mio bel sol

AntonellaIl concerto “Stavasi il mio bel Sol” è il primo di diversi concerti, che si terranno nella Val d’Elsa dedicati a Maddalena Casulana.
Il contributo delle creatività femminile musicale del Cinquecento si apre con la compositrice Maddalena Casulana nata a Casole d’Elsa (forse verso il 1540), cittadina del territorio senese. In mancanza di una documentazione diretta, valga la testimonianza del letterato senese Giulio Piccolomini che menziona nel suo libro “Siena illustre per antichità“ “Maddalena Casolana “tra i musicisti di origini senese“ che fiorirono con maggior lode”.
Al concerto di domenica 31 luglio 2016, nella trecentesca chiesa di Sant’Agostino a San Gimignano, il soprano e arpista Antonella Natangelo e il tenore Massimo E. Sidre eseguiranno a cappella alcuni madrigali per tre o quattro voci, con la precisa intenzione, per il tempo a venire, di realizzarli in futuro, con un organico allargato, nella forma originaria.
Il programma del concerto si apre con due brani del XIII secolo: una cantiga di Alfonso X re di Castiglia e una lauda del Laudario di Cortona.
Saranno poi eseguiti diversi brani per voce di soprano e tenore o per arpa classica di compositori coevi: Girolamo Frescobaldi Antonie Francisque, Michelangiolo Grancini Giulio Caccini, G.F. Haendel.
Il concerto si concluderà con due brani di compositori del XIX secolo: “Ave Maria” di C. Gounod “What child is this” di W. Chatterton Dix, rielaborazione del brano “Greensleeves” attribuito a Enrico VIII.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, iniziative, medievale, medioevo, musica, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...