L’Ensemble Dramsam al Castello di Gorizia

viatores-cartolinaMusica Cortese – Edizione 2016
Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia
L’edizione 2016 di Musica Cortese, che quest’anno festeggia il ventottesimo anno di vita, si articola in due parti distinte. La prima, composta da quattro concerti, avrà luogo in settembre e ottobre 2016; la seconda si svolgerà tra maggio e giugno 2017, e comprenderà altri sei concerti più un evento speciale dedicato alle migrazioni.
Anche quest’anno il primo concerto della Rassegna si terrà a Gorizia – il cui castello rappresenta da sempre la sede inaugurale degli eventi programmati – per poi coinvolgere i siti storici tradizionalmente legati al Festival e, da quest’anno, i “Borghi più belli d’Italia” presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.
La valorizzazione degli spazi e dei luoghi storici attraverso la riproposizione dei repertori e della prassi musicale antica a loro collegati, sono anche quest’anno l’obiettivo principale della rassegna.
Iter – Il Viaggio è il tema ed il titolo individuato per l’edizione 2016: Viaggio nelle molteplici accezioni che questo tema ha assunto storicamente, ma anche nelle sue varie declinazioni di significato.
Un viaggio che può diventare un pellegrinaggio verso le grandi mete della spiritualità, o un percorso culturale per raggiungere i centri del sapere, o ancora una migrazione, di popoli, di culture, di religioni diverse.
Si comincia domenica 11 settembre 2016 alle ore 21,00 nel Salone degli Stati Provinciali del Castello di Gorizia con il concerto “Viatores”, canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell’Europa medievale con l’ENSEMBLE DRAMSAM. Ingresso libero.
Scarica il libretto della prima parte di Musica Cortese 2016.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, festival, medievale, medioevo, mostre, musica, pellegrini, portali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...