Una Schola di Canto Gregoriano all’Eremo Camaldolese

c19c64_f9dbfdf77026449c8e2d158c0639fe7bmv2_d_1819_2573_s_2Sta nascendo presso l’Eremo Benedettino Camaldolese di Bardolino (VR) la nuova Schola Cantorum Sancti Georgii, un gruppo vocale specializzato nell’esecuzione del canto cristiano medievale, il Canto Gregoriano.
La Schola sarà aperta a tutti: appassionati, cantori già esperti e a chi è alle prime esperienze e a tutti verrà data la possibilità di essere ascoltati per poi poterne far parte.
Due prove mensili da ottobre a maggio il venerdì sera alle ore 20,30, incontri divulgativi e teorici col M° Fulvio Rampi, docente di Prepolifonia al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, direttore dei Cantori Gregoriani di Cremona, conosciuto a livello internazionale quale esperto gregorianista, esercitazioni corali col M° Luca Buzzavi, direttore della Scuola Gregoriana di Cremona, dell’Accademia corale Teleion e della Schola Cantorum Gregoriana “Matilde di Canossa”. In totale 20 incontri e la formula della schola sarà tale da poter permettere anche a persone che abitano lontano o che hanno impegni di qualsiasi genere, di potervi prendere parte; l’eremo ha la possibilità di poter offrire ospitalità a chi lo desiderasse per il pernottamento e le lezioni verranno supportate da materiale didattico che permetterà un apprendimento sicuro e veloce. Ad ogni corista, oltre alle dispense e le partiture, verrà dato materiale audio (CD o Mp3) per lo studio personale a casa.
Alla direzione della Schola ci sarà il M° Matteo Ballisti, diplomato in Strumentazione per Orchestra di fiati al Conservatorio di Verona, ha studiato Direzione di Coro al Conservatorio di Bologna e attualmente Organo presso il Conservatorio di Mantova. Frequenta la Scuola Gregoriana di Cremona (M° Rampi) e i Corsi di Liturgia e Musica Universa Laus. Dal 2007 è organista titolare del Santuario Madonna del Frassino in Peschiera del Garda e direttore dei Cori di Peschiera del Garda e Pacengo.
Il costo del Corso è di 80€ (60€ per gli studenti) e comprende iscrizione, materiale didattico e lezioni.
Per informazioni contattate il direttore Artistico, il M° Matteo Ballisti al n° 346 38 18 494, oppure inviate una mail all’indirizzo scholagregorianasangiorgio@gmail.com ; visitate il sito www.scholagregorianasa.wixsite.com/eremo.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in canto, corsi, gregoriano, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...