Chants du culte marial en Méditerranée

71316-1Un viaggio tra medioevo occidentale, eredità bizantina e tradizione cristiana orientale attraverso i Canti del culto mariano nel Mediterraneo. Martedì 6 dicembre 2016 alle ore 21.00, nella cornice della Chiesa di San Donato (via San Donato), torna a Genova l’Ensemble Irini per un concerto con ingresso a offerta libera.

L’Ensemble Irini (Lila Hajosi, mezzo soprano, direzione; Marie Pons, mezzosoprano; Julie Azoulay, alto) metterà in luce le differenti figure della Vergine e del suo culto nell’area del Mediterraneo. Dalla rappresentazione quasi erotica della giovane donna dei riti pagani antichi, alla donna terrena cui muore l’unico figlio, alla Regina dei Cieli, alla madre universale che intercede per l’umanità. Il programma dell’Ensemble invita alla scoperta della diversità e della ricchezza musicale del culto mariano nel Mediterraneo e propone canti greco-ortodossi, libanesi, siriani, ciprioti, estratti dal Livre Vermeil de Montserrat (XIV secolo, Spagna) e dalle Laudi italiane del XIII secolo.

L’ensemble, nato nel 2014 da tre giovani artiste francesi, sta iniziando una densa attività artistica in Francia e non solo. Le splendide voci, il modo di porgere il canto e le originali scelte di repertorio (molti degli arrangiamenti sono della giovanissima Lila Hajosi) coinvolgono l’ascoltatore in un’atmosfera particolare: per questo la direzione artistica de La Voce e il Tempo ha deciso di invitare il trio per il secondo anno consecutivo.

Il concerto, infatti, è l’appuntamento di dicembre della stagione La Voce e il Tempo, ideata ed organizzata da Musicaround con il contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in canto, concerti, medievale, medioevo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...