“In taberna” con l’Ensemble Concentus

imageDomenica 12 marzo 2017 all’Ipogeo Bacile di Spongiano (LE), alle ore 19,15 l’Ensemble Concentus tiene un concerto di musiche e canti inneggianti al vino e a Bacco tratte da antichi codici rinvenuti in Italia, Francia, Spagna, Germania.
L’Ensemble Concentus è un gruppo strumentale specializzato in musica antica fondato da Maurizio Ria nel 1992. Uno degli obiettivi principali dell’Ensemble è la divulgazione, a tutti i livelli, della cultura musicale antica.
L’Ensemble è formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena musicale svolgendo un’intensa attività concertistica con formazioni che vanno dal duo all’orchestra sinfonica e collaborando con numerose compagini specializzate in esecuzioni filologiche come Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall, l”Accademia Montis Regalis (Mondovì), il Collegium Musicum Almae Mater (Bologna), il Labirinto Armonico (Pescara), la Confraternita de’ Musici (Brindisi), l’Accademia di Terra d’Otranto e molte altre ancora effettuando svariate incisioni discografiche e tournée all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Rep. Ceca,…).
L’organico e lo strumentario dell’Ensemble Concentus variano a seconda delle scelte di programmazione abbracciando un repertorio che spazia dal Quattrocento al Classicismo.
L’Ensemble Concentus propone concerti di musica sacra e profana con programmi tematici, rievocazioni storiche e spettacoli  di danze sociali e di corte, collaborando con solisti, gruppi corali, compagnie di danze storiche e teatrali.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, musica, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...