Musiche medievali della tradizione europea

24-6-2017-mora-vocis-volantinoIniziata il 10 giugno con un applaudito concerto della Corale Polifonica Cellese diretta da Eleonora Molinari, la XXIII Rassegna Corale Levantese prosegue sabato 24 giugno 2017 (Levanto – Oratorio di San Rocco – ore 21.30) con la Schola Gregoriana Mora Vocis Sarzana diretta da Claudio Accorsi e l’EsaEnsemble di La Spezia diretto da Sergio Chierici. Il programma è particolarmente interessante perché alterna musiche gregoriane a composizioni medievali e rinascimentali eseguite anche con strumenti originali.
La Schola Gregoriana Mora Vocis è composta da 23 cantori dilettanti nelle due sezioni (maschile e femminile) quasi tutti provenienti da altre esperienze corali. Nato come servizio liturgico nel 1999, il gruppo ha svolto funzione di accompagnamento a cerimonie religiose e a veglie di preghiera in vari luoghi di Italia tra cui le Basiliche di S. Marco e San Giorgio Maggiore a Venezia, S. Apollinare in Classe a Ravenna, Abbazia di Pomposa, Santa Maria ad Martyres (Pantheon) a Roma, Duomo di Barga, Sacra di San Michele, Abbazia di Novalesa, Pieve di Gropina, Abbazia di S. Antimo, Duomo di Carrara, Duomo di Trento, pievi romaniche della Lunigiana, Assisi, Gubbio, San Domenico a Sora.
L’EsaEnsemble è un gruppo, fondato e diretto da Sergio Chierici, nasce nel 1996 come sestetto vocale femminile con l’intento di proporre repertori poco esplorati cercando di studiarne la totalità degli aspetti e darne una personale lettura stilistica. Dopo una prima fase puramente vocale ed esplorativa di epoche diverse, si specializza in repertori sacri e profani, medievali e rinascimentali. Mantenendo come punto di forza l’espressione a cappella, il gruppo utilizza strumenti appartenenti alla tradizione medievale o araba suonati dagli stessi elementi o da musicisti professionisti.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, gregoriano, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...