Videntem Stellam

locandina Natale nello spazio e nel tempoLunedì 18 dicembre 2017 alle ore 21 al Planetario di Lecco in corso Matteotti, 32 Angelo Rusconi vi intita alla conferenza “Videntem Stellam. Canti e riti del tempo di Natale nella tradizione ambrosiana”.
La millenaria storia della liturgia milanese e le tradizioni popolari natalizie che ancora in parte sopravvivono in alcune località della diocesi ambrosiana sono i protagonisti di un vero e proprio viaggio fra passato e presente attraverso la musica e la ritualità. E’ un viaggio che parte dalla tappa finale, l’Epifania, che nel rito ambrosiano tradizionale è la festa delle prime manifestazioni del Signore, come era originariamente in Oriente. Il rapporto stretto con le Chiese orientali si riflette nella moltitudine di testi e musiche derivate dalle liturgie greche e siriache, che Milano ha accolto adattandoli al proprio stile. Sono inoltre conservati canti di grande antichità, che per le caratteristiche del testo letterario e dello stile musicale ci riportano ai primi secoli della Chiesa e vanno annoverati alcuni fra gli esempi più arcaici della musica europea, quando il centro del mondo era ancora il Mediterraneo e non si era ancora consumata la separazione fra l’Europa latina e l’Oriente.
Accanto alla liturgia ufficiale, si affollano le pratiche religiose, i canti, le rappresentazioni che in questo periodo costituiscono ancor oggi l’aspetto più vivo e tenacemente resistente della cultura tradizionale agricola e alpina: l’esempio più evidente, nella nostra zona, è la cerimonia dei Tre Re di Premana: recenti ricerche hanno risalito i secoli nell’individuare le tracce più antiche di testi e melodie che sanno ancora destare emozione profonda.
La conferenza sarà arricchita di immagini, filmati e ascolti.
Ingresso libero.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in ambrosiano, conferenze, liturgia, medievale, medioevo, opera. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...