Vespri dell’Epifania in rito antico

26167409_946162045534458_7694667982527986408_nSabato 6 gennaio 2017 alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale di Brivio (via Santi Patroni, 4) sarà proposta la solenne celebrazione in latino dei Vespri dell’Epifania in rito ambrosiano tradizionale.
Ad eseguire i canti sarà l’ensemble vocale Schola Ambrosiana di Carate Brianza, diretto da Primo Viganò; all’organo suona il maestro Marcello Rosa.
Tema dominante dell’Epifania ambrosiana è il Battesimo di Gesù, come nelle liturgie orientali; si ricorda inoltre la stella apparsa ai Magi e le nozze di Cana: è pertanto la festa della manifestazione del Signore Gesù, caratterizzata da quella molteplicità tematica che era propria della festività originaria orientale.
Il repertorio musicale presenta nei Vespri melodie particolarmente suggestive, fra le quali spicca l’antifona di “Omnes patriarchae”. Il Magnificat sarà eseguito con una delle melodie popolari più diffuse in terra ambrosiana. Dopo la processione al Battistero e i riti conclusivi sarà impartita la solenne Benedizione eucaristica accompagnata dagli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia” cantati sulle melodie popolari tradizionali.
Per seguire l’evento su Facebook clicca qui !

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in ambrosiano, canto, liturgia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...