Ensemble Dionea in concerto a Trieste e Rovereto

24068187_513356305699219_8121580168832432309_nA Trieste, venerdì 16 febbraio 2018 alle 20.30 è di scena l’Ensemble Dionea con Enrico Maronese (voce, clavicembalo e percussioni), Jung Min Kim (voce, liuto medievale e viella), Federico Rossignoli (voce, liuto medievale e percussioni) e Teodora Tommasi (voce, arpa gotica, flauto dolce e percussioni), con il nuovo progetto musicale “Dove amor si mise”. L’Ensemble Dionea riproporrà il concerto il giorno seguente, sabato 17 febbraio 2018 alle 17.30, a Rovereto.
Nel gruppo dei giovani che, nella cornice del Decameron di Boccaccio, si alternano nel raccontar novelle, c’è anche il giovane liutista Dioneo, il quale, proprio in virtù della sua verde età, potrà narrare una novella senza rispettare il tema imposto dai compagni, a patto però che sia ogni giorno il primo a cominciare. Con tale spirito di gioiosa sperimentazione è avvenuto l’incontro dei componenti dell’Ensemble Dionea provenienti da esperienze musicali diverse, raccordati tra loro dall’amore per la musica antica. L’ensemble si caratterizza in particolare per la ricerca musicale sulle fonti medievali tra Duecento e Quattrocento, reinterpretando i manoscritti filologicamente e rendendoli fruibili al pubblico di oggi e accostandone le musiche ai testi coevi. Ecco che il tema amoroso delle Rime Dantesche risuona nei motetti politestuali del Codice di Montpellier, ed il desiderio di morte per la perdita dell’amata in Cavalcanti trova richiami nei componimenti dell’Ars Nova.
Si accede esclusivamente tramite prenotazione telefonando nelle fasce orarie 12.00/ 14.00 e 17.00/ 21.00 al numero 370 3071812 o scrivendo a hausmusik@wunderkammer.trieste.it per il FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO e SLOVENIA, telefonando al 338 6964970 e scrivendo all’indirizzo noemi.ancona@icons.foundation per il TRENTINO ALTO ADIGE.
Per seguire l’evento su Facebook clicca qui !

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...