I racconti di Bacco

29597413_887617801418938_2107663129749497912_nSi terrà giovedì 3 maggio 2018, alle ore 20.45, nella chiesetta di San Vigilio a Col San Martino (TV), il concerto di musica antica e medievale “I racconti di Bacco”, eseguito dal gruppo di musica antica “Ensemble Seraphim“, composto da Daniel Serafini, Rachel Heymans e Raffaella Bortolini.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Farra di Soligo, è promosso dal Club Alpini Italiano – sezione “Velio Soldan” di Pieve di Soligo – in collaborazione con la parrocchia Annunciazione di Col San Martino.
L’Ensemble Seraphim nasce a Basilea nel 2015 e si specializza nell’esecuzione della musica medievale su copie o ricostruzioni di strumenti antichi. Il cuore dell’ensemble è l’alta cappella, formata da ciaramella, bombarda e tromba da tirarsi, strumenti caratterizzati da una grande potenza sonora. L’ensemble si esibisce inoltre come bassa cappella, esplorando il suono più intimo e dolce di flauti e dolzaine.
L’obiettivo è quello di condividere con il pubblico la passione per una musica ormai lontana, attraverso un’esecuzione storica informata che permette di assaporare la musica medievale in quanto tale, senza stravolgere la sua naturale bellezza.
“La musica ed i testi contenuti nei manoscritti medievali da noi utilizzati, ci permettono di riportare alla vita tradizioni ed usanze spesso dimenticate – spiega il gruppo – Attraverso un’esecuzione il più possibile fedele ai canoni estetici del medioevo, il pubblico può riassaporare l’atmosfera di un passato lontano ma allo stesso tempo estremamente connesso con la realtà moderna”.
Sarà un viaggio alla riscoperta della cultura vinicola nella musica del medioevo. Il programma presenta musiche del Trecento e Quattrocento provenienti dalla Francia, dalle Fiandre e dall’Italia. I brani che verranno eseguiti vengono principalmente dai manoscritti Oxford 213, Montpellier, Bologna Q15 e Panciatichi. Tra i compositori troviamo Guillaume Dufay, Vincenzo da Rimini, Baude Cordier, François Lebertoul, Andrea da Firenze e Zorzi Trombetta da Modon.
Per seguire l’evento su Facebook clicca qui !

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...