Que farai, Pier da Morrone? Celestino V: l’Eremita, il Papa, il Santo

39221412_10157575825817542_2915280451696328704_nL’ensemble di musica antica Aquila Altera, terrà, domenica 19 agosto 2018 lo spettacolo:
Que farai, Pier da Morrone? Celestino V: l’Eremita, il Papa, il Santo”. Il concerto, inserito nel calendario della 724esima Perdonanza Celestiniana, si terrà a Fontecchio (AQ) alle ore 21.30, uno dei suggestivi luoghi attraverso cui si snoda l’itinerario del Fuoco del Morrone che, partito il 16 agosto dall’eremo di S. Onofrio al Morrone, giungerà all’Aquila il 23 agosto.
Lo spettacolo ripercorre la vita tormentata del Santo offrendo la percezione della figura di Celestino così come è stata avvertita attraverso i secoli. Proprio per questo accanto a testi contemporanei dell’epoca di Pietro dal Morrone, tratti dagli scritti di Bartolomeo da Trasacco, Buccio di Ranallo e Jacopone da Todi, saranno presentati anche brani da “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone in cui è raccontata, in forma di dramma, la sua vicenda di uomo di grande fede e saggezza. Le musiche proposte sono quelle che si configurano come la colonna sonora del periodo storico di Papa Celestino e che ci restituiscono la musica dei monasteri, delle compagnie di laudesi e delle corti medievali. L’ensemble aquilano rivolge da sempre grande cura al repertorio antico abruzzese ed è regolarmente invitato a tenere concerti in stagioni concertistiche e festival in Italia e all’estero. E’ stato ospite: Concerti di RADIO 3, Radio della Svizzera italiana, Autunno Musicale di Como, Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice, Il Canto delle Pietre Lombardia Europa Musica, Stagione Concertistica “B. Barattelli”, suonando nei più suggestivi luoghi storici di Roma, Bologna, Perugia, Milano, L’Aquila, Firenze, Bergamo, Bellinzona, S. Marino, Como, Ochsenhausen.
AQUILA ALTERA ensemble
Maria Antonietta Cignitti, canto, arpa, percussioni
Daniele Bernardini, flauti dritti, flauto doppio, cornamusa
Gabriele Pro, viella
Antonio Pro, liuto, gitten,
Luca Serani, voce recitante
Per seguire l’evento su Facebook clicca qui !

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, festival, laudi, letture, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...