Centotrecento in concerto a Valvasone

89158fac120settembreLa Musica dell’Ars Nova sarà la protagonista sabato 1 settembre 2018 a Valvasone dell’appuntamento proposto da Musica Cortese. Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška. Alle ore 20,00 sarà proposta una visita guidata allo splendido castello, seguita alle ore 21,00 in Duomo dal concerto dell’ensemble Centrotrecento.
Il programma presenterà un repertorio dedicato alle ballate medievali italiane. Testi scelti fra i più antichi del repertorio, brani monodici che sembrano rappresentare un legame con il movimento letterario dello Stil Novo.
L’uniformità di stile e la maturità dei sedici brani proposti dal complesso Centrotrecento offriranno un esempio forte di tipologia musicale composta e cantata precedentemente alla comparsa della scrittura dell’Ars Nova. Musiche di tradizione orale ricche di profondità di conoscenze, di passaggi virtuosistici dei musicisti, ma anche connotate da complessità e da sottigliezza ritmica. Caratteristiche in grado di esprimere e interpretare suggestioni tecnico musicali ed estetiche la cui forza evocativa arriva fino alla contemporaneità.
Entrambi gli appuntamenti, realizzati con il sostegno della Regione e la collaborazione del Comune di Valvasone,  sono a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, rinascimento, visite guidate. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...